La Storia
Nel 1888, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro deliberò per l’istituzione di una “Antica Scuola di Arti e Mestieri“, per l’insegnamento delle arti della seta, ceramica, falegnameria e meccanica. Per la sede, fu scelta un’area urbana denominata “fuori le porte”, che l’Amministrazione aveva deciso di recuperare, dove sorgeva una vecchia palazzina, utilizzata come caserma di fanteria.
Ottenuto il Decreto ministeriale nel 1889, nel 1905 si progettò l’attuale sede e nel 1907, divenne “Regia Scuola Industriale”.
I primi anni di attività vennero espletati presso il vecchio edificio dell’Orfanotrofio maschile. Progetti e lavori furono più volte modificati, sospesi e ripresi a causa dei terremoti del 1905 e del 1908.
La scuola fu inaugurata nel 1912 e nel 1929 intitolata alla memoria del tenente catanzarese Ercolino Scalfaro, caduto eroicamente nella Prima Guerra Mondiale. Nel 1948 si procedeva alla sopraelevazione della originaria struttura con l’esecuzione di una grande scalinata, di grande impatto architettonico, che completa l’ampio atrio e conduce ai piani superiori.
Nel 1992, l’Amministrazione ha proceduto ad una ingegnosa e costosissima ristrutturazione che, rispettosa dell’architettura originale, ha reso l’Istituto uno dei più moderni edifici ubicato nel cuore pulsante della città, accanto al simbolo del lavoro “Il Cavatore”, opera del maestro Giuseppe Rito.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.